Festival di Sanremo 2018: canzoni e cantanti

Sanremo 2018, XLVIII edizione del Festival della Canzone Italiana

Mancano ormai poche settimane all'evento nazional-popolare italiano per eccellenza, il Festival di Sanremo, quest'anno giunto alla sua 68° edizione. I conduttori della prossima edizione dello storico festival della canzone italiana saranno il cantante Claudio Baglioni, la showgirl Michelle Hunziker e l'attore Pierfrancesco Favino, già entrati nel mirino della stampa e criticati sui social per gli altissimi compensi ricevuti per la partecipazione al Festival.

La kermesse partirà giovedì 8 febbraio e vedrà sfidarsi 20 cantanti nella categoria "Big" e 8 "nuove proposte" annunciate durante la puntata speciale "Sarà Sanremo" andata in onda su Rai Uno il 15 dicembre scorso. Tante le novità dell'edizione di Sanremo 2018 tra cui il ritorno della "serata duetti" al posto della "serata cover". La serata dei duetti è prevista per il 9 febbraio e vedrà protagonisti, tra gli altri: Annalisa con Michele Bravi, Decibel con Midge Ure, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Elio e le storie tese con Neri per caso, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi e Giovanni Caccamo con Arisa.

I "Big" in gara

Tra i big di Sanremo 2018, 68° edizione del più celebre festival della canzone italiana, spiccano Elio e le storie tese che con "Arrivedorci" daranno addio al palco dell'Ariston regalando al pubblico sanremese la loro ultima performance live.

Tornano sul palco dell'Ariston anche Luca Barbarossa con il singolo "Passame er sale" (Luca Barbarossa), Mario Biondi con "Rivederti" (Mario Biondi/ Giuseppe Furnari/ Mario Fisicaro) e Ron con la canzone "Almeno Pensami".

Sempre tra i big, impossibile non citare il duo composto da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli che con il singolo "Il segreto del tempo" (Pacifico/ Roby Facchinetti) daranno vita a una mini reunion dei Pooh che piacerà molto ai nostalgici del Festival.

In gara tra i big anche due gruppi molto amati dai millennials: i vincitori della quattordicesima edizione del talent show "Amici di Maria de Filippi", i The Kolors, gruppo pop-funk rock napoletano e dalla scena indie, Lo Stato Sociale in gara con il singolo "Una vita in vacanza" ((Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Matteo Romagnoli, Alberto Guidetti, Enrico Roberto).

Canzoni in gara nella categoria "Big"

Ecco la lista completa dei cantanti e delle canzoni in gara nella categoria "Big":

- Annalisa "Il mondo prima di te"
- Enzo Avitabile e Peppe Servillo "Il coraggio di ogni giorno"
- Luca Barbarossa "Passame er sale"
- Mario Biondi "Rivederti"
- Red Canzian "Ognuno ha il suo racconto"
- Decibel "Lettera dal Duca"
- Diodato e Roy Paci "Adesso"
- Elio e le storie tese "Arrivedorci"
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli "Il segreto del tempo"
- Max Gazzé "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"
- Ermal Meta e Fabrizio Moro, "Non mi avete fatto niente"
- Noemi, "Non smettere mai di cercarmi"
- Renzo Rubino, "Custodire"
- Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico, "Imparare ad amarsi"
- Le Vibrazioni, "Così sbagliato"
- Nina Zilli, "Senza appartenere"

Sanremo Giovani

Tra i concorrenti di Sanremo giovani uno dei più quotati è il fiorentino Lorenzo Baglioni che si presenterà sul palco dell'Ariston con un'ode al congiuntivo. Fiorentino doc, dopo la laurea in matematica e alcuni anni di insegnamento nelle scuole superiori, Lorenzo Baglioni, 32 anni, decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo dello spettacolo riscuotendo un certo successo come comico e attore teatrale ma soprattutto diventando un volto noto tra i giovanissimi grazie ai suoi video musicali irriverenti ma istruttivi.

Tra le giovani proposte anche il pluripremiato cantautore romano Mirkoeilcane che nel suo singolo "Per fortuna" ironizza sulla difficile condizione dei trentenni d'oggi, gli "smetto quando voglio" costretti a vivere ancora a casa dei genitori per far fronte alla precarietà ma che non riescono a fare a meno di costosi devices tecnologici per rimanere sempre connessi. Mirkoeilcane è in gara con il brano "Stiamo tutti bene" dove, con un testo delicato ma allo stesso tempo incisivo, fa riflettere i suoi ascoltatori sul tema dei migranti, ispirandosi a una storia vera.

Lo charme di Frank Sinatra e il fisico statuario di un cestista dell'MBA, sono i segni distintivi di un altro concorrente di Sanremo Giovani, Mudimbi, ex operaio. Di madre italiana e padre congolese, Mudimbi ha deciso di tentare la carriera musicale solo da pochi mesi, riscoprendosi cantante a 30 anni dopo aver lavorato per dieci anni in un'officina metalmeccanica. Il suo brano "Il mago" vi conquisterà con il suo ritmo da tormentone e la sua carica di positività.

Nuove proposte: tutte le canzoni in gara

- Lorenzo Baglioni, "Il congiuntivo"
- Alice Caioli, "Specchi rotti"
- Giulia Casieri, "Come Stai"
- Eva, "Cosa ti salverà"
- Mirkoeilcane, "Stiamo tutti bene"
- Leonardo Montero, "Bianca"
- Mudimbi, "Il mago"
- Ultimo, "Il ballo delle incertezze"

Per ulteriori informazioni sul Festival di Sanremo 2018: https://www.italiansongs.org/