Illuminazione da esterno LED per giardino e pareti esterne

Sei in cerca di ispirazione perché non hai idee su quale illuminazione da esterno per giardino usare? Nessun problema, perché c'è solo l'imbarazzo della scelta di luci da esterno!

Il giardino è uno degli ambienti più belli da arredare perché tanti sono i modi per renderlo spettacolare e le luci per esterno sono forse la parte fondamentale.

Le luci, luminose o soffuse, possono creare una piacevole atmosfera nell'ambiente e da quando è entrata in scena l'illuminazione a led il gioco si è fatto ancora più interessante!

Esistono tante tipologie di luci a led per esterni:

  • lampade,
  • fari,
  • lanterne,
  • faretti,
  • lampioncini,
  • lampadari,
  • applique,
  • strisce LED

e tanti altri. Ognuno di questi apparecchi di illuminazione da esterno LED ha delle caratteristiche peculiari che li differenzia non solo per la forma ma anche per le sensazioni che riescono a donare.

Queste ed altre tipologie di illuminazione esterni possono soddisfare ogni tua esigenza sia in termini di stile che in termini di luce. Vediamone alcuni.

Apparecchi di illuminazione da esterno

Le lampade da esterno svolgono un ruolo molto importante nel tuo giardino. In base all'utilizzo di queste tipo di luci esterne, cambia anche l'immagine che si da alla casa nonché la qualità visiva offerta dall'illuminazione della quale può godere chi transita o occupa gli spazi esterni in giardino.

Per questo bisogna tenere conto di diversi fattori, per poter scegliere le lampade da esterno a led che fanno per te come ad esempio, l'orientamento della luce, la potenza delle lampade per esterni, la qualità, la parte del giardino dove di desidera installarle.

La luce in esterno della lampada non dev'essere né troppo potente né troppo soffusa, poiché deve garantire una visione ottimale di tutto lo spazio.

La qualità di una lampada di illuminazione da esterno dev'essere ottima, come manifatture, materiali e lavorazioni, con un adeguato grado di protezione IP, così che con il passare del tempo il dispositivo non si rompa o comprometta la sua estetica.

Altro particolare, installare le luci da esterno in modo scorretto, con uno corretto orientamento della luce significa azzerare tutti i benefici che esse offrono, sia del punto di vista estetico che in termini di risparmio energetico.

Per questo bisogna fare attenzione su come posizionarle e come orientare l'illuminazione per esterno nella giusta direzione.

Perché scegliere le lampade da esterno a led? Che vantaggi offrono?

Le lampade per esterno a led sono considerate una delle migliori scelte in fatto di illuminazione da esterni.

Considerando che con le lampade a led occorre meno potenza per illuminare l'esterno in modo perfetto, permettono quindi di risparmiare dal 50% all'80% di energia elettrica rispetto alle altre lampade.

Inoltre mentre le normali lampade alogene offrono una luce giallastra dalla bassa resa cromatica, mentre le lampade led emettono una luce bianca calda, fredda e neutra con maggior resa dei colori e quindi offrono una migliore visuale.

L'unica pecca sono i costi di installazione causata proprio dai dispositivi a led, perché sono un tantino più cari rispetto di altri tipi di dispositivi. Tuttavia chi utilizza il led può risparmiare sui costi di manutenzione, oltre al risparmio energetico, perché dura molto di più ( in media 50000 ore ) rispetto ad un'illuminazione a sodio.

Faretti per esterno

I faretti sono sempre più diffusi come illuminazione da esterno per giardino. Non solo per il loro design moderno ed originale, ma anche perché riescono ad adattarsi ad ogni stile. Esistono i faretti da parete e i faretti ad incasso, entrambi sia fissi sia direzionabili, a seconda delle proprie esigenze.

Perché scegliere i faretti da esterno?

I faretti da esterno offrono tanti vantaggi: innanzitutto, rispetto agli altri tipi di illuminazione, il faretto permette di indirizzare la luce in punti precisi.

A seconda del loro utilizzo, possono valorizzare ed esaltare l'arredamento, i dettagli e il design dell'ambiente.

I faretti da incasso vengono impiegati innanzitutto per l'illuminazione d'accento, ovvero per dare rilievo ad un determinato punto.

Ad esempio possono essere usati per delimitare il bordo piscina o valorizzare un angolo del giardino o anche i muri esterni di casa. Attualmente vengono utilizzati sia i faretti con le lampade alogene sia con le lampade a led, tuttavia, i faretti led da esterno sono sempre preferiti in quanto garantiscono il massimo della luminosità e dell'efficienza energetica.

Applique per esterno

Le appliques sono un ottimo strumento di illuminazione da esterno a parete. Sul mercato sono presenti nelle più svariate forme e stili, come il classico, il moderno, rustico e via dicendo.

Se avete bisogno di un'applique da esterno basta scegliere quello che più si abbina alla tipologia di giardino ed allo stile dell'abitazione.

Questo tipo di illuminazione esterna potrebbe risultare utile per una serie di motivi.

Quali sono i vantaggi di un'applique da esterno?

Prima di tutto, uno dei vantaggi più importanti è che l'applique puoi posizionarla ovunque arricchendo l'ambiente anche di giorno.

Secondo, le appliques creano una bellissima atmosfera, in virtù della loro luce morbida e soffusa.

Uno o qualche punto luce in più, applicata in punti strategici del tuo patio, può creare un angolo di assoluto relax.

Inoltre in virtù delle loro forme ben congegnate sono ottime da utilizzare: alcune appliques sono curate nei minimi particolari da esperti designer.

Non sono ingombranti e questo permette agli utenti di acquistarne diversi pezzi da usare in abbinamento alle luci principali del giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *